Top Social

La Lavanda,proprietà e utilizzi #seguilestagioni

venerdì 1 luglio 2016
Rudolf Steiner sosteneva che 
"Il nostro organo dell'intelletto è un organo olfattivo trasformato".
La fisiologia dell'olfatto è direttamente collegata all'area limbica,
la più atavica del nostro cervello.
Se scrivo: Lavanda....
state già pensando a campi sterminati
dalle sfumature blu e viola 
e vi sembra di sentire quel profumo fine ed inconfondibile
come fosse sotto al vostro naso...vero? ^_^


Le sue proprietà antisettiche,cicatrizzanti e anti-infettive,
sono note da secoli.
Dal latino "lavare",
la lavanda era abbondantemente utilizzata all'epoca dei romani:
le sue proprietà aromatiche erano sfruttate soprattutto per profumare i vestiti
e i momenti del bagno nelle loro terme.

Durante gli anni della peste,
era comune portare con se un mazzo di fiori secchi per respingere la malattia.
Negli ospedali francesi, oli essenziali, tra cui quello di lavanda,
sono stati a lungo utilizzati per disinfettare l'aria ed eliminare microbi ed infezioni fungine.
.............................



Quali sono le proprietà della Lavanda?
L'olio essenziale più conosciuto e più utilizzato,
è un potente regolatore del sistema nervoso,
un antispasmodico e rilassante muscolare.
Calmante,sedativo e antidepressivo.
Purifica la mente,dona benessere ed armonia.
10 gocce versate direttamente nella vasca da bagno prima di andare a dormire o in diffusione aromatica con l'aiuto di una candela,
rilassano e purificano la mente,portando equilibrio e pace.
L'olio essenziale di Lavanda è ottimo contro i disturbi del sonno;
insonnia,irritabilità,tensione,
    ansia, stress, depressione.

In generale,non fate mai l'errore di applicare oli essenziali direttamente sul cuscino,potrebbero irritare le mucose e causare più danni che benefici;
meglio vaporizzare un idrolato della stessa pianta o fiore.

Una panacea per la pelle:due gocce di olio essenziale

diluite in olio vettore,
sono indicate per problemi di irritazioni,
bruciature lievi,escoriazioni,ferite,
prurito e punture di insetti.
Per il trattamento delle pelli grasse
e sopratutto dell'acne,
grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed antimicrobiche.
...............................................

Prosegue il nostro appuntamento con la lista della spesa,
che include,come sapete,anche piante e fiori in vegetazione,
mese per mese.
Obbiettivo:
 divulgare il messaggio che è importante rispettare il ritmo delle stagioni per una scelta sana e consapevole dei prodotti realmente stagionali da portare in tavola.  
{Antonella Manfredi}
 
Questa è la lista della spesa di Luglio #seguilestagioni
(a cura di Antonella Manfredi)
Spero che il progetto vi piaccia!
Clicca qui se hai perso la lista di Maggio e Giugno,
troverai la pagina fb dedicata.


Le amiche blogger che partecipano al progetto:
Le Passioni di Antonella – Antonella
Ultimissime dal forno – Anna
Pensieri e pasticci – Simona
S&V a colazione – Veronica
Sento i pollici che prudono – Adrialisa
GiardiNote – Chiara

Due bionde in cucina – Sabina
Lullaby Foodprops – Soribel
Vita da fata ignorante – Silvia
La gallina Rosita – Lucia
Alisa Design, Sew and shabby chic – Annalisa
Lismary’s cottage – Lisa
Coccola Time – Enrica
Coscina di pollo – Susy
.............................


*Come tutte le sostanze,
alcuni composti naturali possono presentare un rischio di allergie nei soggetti sensibili.
Come regola generale, fate sempre una prova all'interno del gomito, almeno 48 ore prima dell'uso.
In caso di patologie o gravidanza consultate sempre un medico.
18 commenti on "La Lavanda,proprietà e utilizzi #seguilestagioni"
  1. Io adoro il profumo di lavanda. Ho anche l'olio essenziale che uso per purificare la pelle o i capelli avendoli molto grassi.
    In casa negli armadi ho sempre le bustine per profumare proprio alla lavanda... Insomma, è una fissa!
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria!
      In questo periodo,appena fiorita,ne faccio mazetti da mattere ovunque ad essiccare;hai ragione tu è proprio una "profumatissima" fissazione ^_^
      Grazie per il tuo commento,mi fa tanto piacere averti qui,benvenuta!

      Elimina
  2. uso spesso l'olio essenziale di lavanda..aiuta a star bene corpo ed anima..grazie per le preziose informazioni.
    lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lisa! In effetti è uno degli oli più conosciuti ed usati,tutti ne abbiano grandi benefici...e poi vuoi mettere quanto è bella da vedere?!

      Elimina
  3. adoro la lavanda!!!!!! Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace quasi a tutti è vero! Pochissime persone non l'amano ^_^ Ciao Lory!

      Elimina
  4. Da quando ho un mio piccolo (ma proprio piccolo! in tutto saranno 110 mq!) ho preso a seminare piante di ogni tipo, tutto è partito da 5 piantine di lavanda che oggi sono divenuti un cespuglio che al primo soffio di vento mi regalano un profumo inebriante senza eguali; penso di piantarne altra nonostante lo spazio sia pochino!...e devo assolutamente trovare un tutorial soddisfacente per poterne poi fare dei sacchetti profuma-biancheria!
    Grazie mille per esseTi unita al gruppo di seguilestagioni, mi rende felice la Tua partecipazione.
    Un abbraccio,
    A.

    P.S: Grafica nuova per il blog? Anche Tu da Angaa del Vefio Themes? Anch'io quando rifeci tutto lo scorso ottobre mi affidai ad Angaa, molto molto disponibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella essermi unita al gruppo è stata la cosa più piacevole in questo ultimo periodo:per me è come un gioco e mi distrae dal lavoro ed impegni vari!Grazie a te <3 Nel mio giardino non c'è più un angolino libero,nonostante tutto continuiamo ad acquistare nuove piantine...vedremo dove andremo a finire ^_^

      Si proprio lei! Dovevo assolutamente allegerire il blog e non sapevo da iniziare per primo.Visto che tenevo un suo template nel carrello di Etsy da tempo immemore,ho deciso di fare l'acquisto ^_^ Ora il blog vola!

      Elimina
  5. Adoro la lavanda e il tuo post è bellissimo, mi ha catturata. Come vorrei avere un po' di spazio per poterne piantare un po'....
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona prova a sistemarla in un vaso se non hai molto spazio;altrimenti fammi sapere,te ne invio un mazzolino fresco fresco ^_^
      Grazie,un abbraccio anche a te <3

      Elimina
  6. La lavanda è una delle mie piante preferite, e mi ricorda il viaggio in Provenza, campi sterminati e paesaggi esageratamente belli. Grazie per tutte le tue informazioni, un bacio. Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olfatto e ricordi sono un legame unico e diretto:basta solo immaginare un fiore o un luogo,per te la Provenza...e subito ne percepisci il profumo ^_^
      Lucia grazie a te!

      Elimina
  7. Mi piace tantissimo la lavanda a la uso spesso sia come decorazione,sia come balsamo o profumo per il corpo!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza! In questo periodo ne ho mazzettini appesi ovunque! Adoro il profumo e la sera mi iace vaporizzare in camera un idrolato di lavanda..profumo divino!
      Grazie mille ^_^

      Elimina
  8. Dei fiori così piccoli che sprigionano un profumo così intenso. Ho imparato tante cose nuove sulla lavanda, grazie Mariù.
    Un abbraccio cara,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,sono io ad imparare da te,ricette deliziose!!!
      Grazie mille e buon relax!

      Elimina
  9. Ciao Mariu!! Che bella e utile questa iniziativa!! Grazie grazie!! Mi vado a leggere i mesi che ho perso....un bacione! Anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto!!!! Devo dire che mi sto appassionando e poi sto imparando tantissime ricette ^_^ Io sono la voce un pò fuori dal coro,ma fiori e piante sono tanto importanti quanto gli alimenti e ogni stagione è preziosa in ogni suo aspetto. Ti abbraccio amica mia <3

      Elimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature