Top Social

Il Bergamotto

venerdì 4 marzo 2016
Ieri mattina 
recandomi al bar in cui sono solita gustare quello che secondo me
è il caffè più buono della zona,
diversi metri prima dell'entrata vengo colpita da un profumo
che aveva preso possesso di tutta l'aria intorno,
perfino dell'aroma invitante dei chicchi tostati:
profumo di Bergamotto.
Uno dei lavoratori di un giardino vicino
(mi trovo nel distretto del bergamotto,unica e sola coltivazione esistente in tutto il  mondo) 
aveva portato con se due frutti appena raccolti:
un odore penetrante di scorza,

un monocromo olfattivo,
avvolgente.
Un frutto quasi sconosciuto ai più,
ma preziosissimo per i nasi profumieri e le case essenziere;
incrocio tra arancio amaro e limone,
il bergamotto varia la qualità dell'essenza 
a seconda dei mesi di produzione,tra ottobre e febbraio,
passando da note floreali a note verdi e fresche.

Femminello,fantastico e castagnaro
sono le diverse varietà di questo frutto,
e si differenziano per sviluppo,longevità e produzione.

Meraviglia invece è quel frutto che cresce deforme;
ad esso,secondo la tradizione,si attribuiscono virtù magiche.
Rimango sempre affascinata da tutti questi aspetti:
se si ha la fortuna di parlare con un coltivatore,
si viene a contatto con chi conosce davvero la materia prima 
e i campi palmo a palmo.
8 commenti on "Il Bergamotto"
  1. È vero il profumo è avviolgente e meraviglioso ho comprato qualche frutto da ragazzi siciliani che vendono frutta proprio sabato scorso! Anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che coincidenza! Chissà...sono quasi sicura che arrivano da qui!

      Elimina
  2. Ciao Maria! Ho appena scoperto il tuo blog ed i tuoi lavori grazie a Laura di Ali di Polvere. Complimenti per il tuo blog e per quello che crei, io ammiro le donne che con impegno riescono a concretizzare una passione in lavoro! Sono subito una tua nuova iscritta!
    Riguardo al bergamotto a me piace un sacco, ho per esempio un deodorante naturale al bergamotto che mi fa impazzire. Tra l'altro è un odore che va benissimo sia per le donne che per gli uomini... Buona Pasqua!
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria!Sei la benvenuta qui,grazie per esserti unita ai miei lettori.
      Abbiamo in Laura un'amica in comune,sono molto felice che ti abbia portato fin qui.
      Quello del bergamotto è un profumo unico,il mio preferito ^_^

      Elimina
  3. Non posso che essere d'accordo con Annamaria!
    Ti ammiro molto e i prodotti sembrano essere davvero validi ed interessanti!Davvero complimenti :)
    TI seguo con piacere
    Buona Pasqua

    Nothing but Chrissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Chrissi!Grazie infinite,sei stata molto gentile a venire qui e lasciare la tua importante opinione:mi piace sempre sentire punti di vista diversi. Grazie ancora e buona Pasqua anche a te!

      Elimina
  4. Io adoro il profumo del bergamotto, così fresco e delizioso!!!
    Come il tuo blog e le tue fantastiche creazioni! Hai molta fantasia e sapienza nel fare, cara, e ti ammiro molto per questo! In più, ho scoperto che siamo anche conterranee, quindi non posso non seguirti! ^-^
    P.s. Adoro le tue foto!!! *-*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta a casa Roberta ^_^
      Ma davvero siamo conterranee?Quanto è piccolo il web!
      Grazie mille,spero di trovarti spesso qui <3

      Elimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature