Top Social

Oli Essenziali Per Sopravvivere All'Inverno ;)

mercoledì 22 febbraio 2012
Sono un pò insofferente...
anzi , a dir la verità ,
quest'anno non ne posso più...datemi il sole !!!
Freddo, freddissimo , 
coperti dalla neve fino ai capelli 
e sferzate di vento affilate come lame...
Le giornate sono ancora troppo corte 
e a dispetto dei mandorli in fiore , 
la fine del gelo è ancora lontana :P

Un classico del periodo è il raffreddore : 
mal di testa , mal di gola , starnuti e naso che cola...
In generale si guarisce spontaneamente in 4/5 giorni...
Io son riuscita a tenerlo stretto per quasi un mese !  
Non lo auguro a nessuno ;)
Tuttavia nulla è inutile...  
Perchè ?
Conoscevo già l'effetto benefico degli Oli Essenziali 
sul nostro organismo , così ho pensato di approfondire l'uso di questi ultimi sulla salute !

Il nostro corpo , soggetto a condizioni atmosferiche estreme, 
riesce con difficoltà a proteggersi da virus e altri microbi invernali...
A questo , 
si aggiunge spesso stanchezza fisica e mentale , 
con relativo morale a terra :P
Ecco quindi alcuni consigli che spero possano aiutarvi a resistere 
e a rendere gradevole ciò che rimane di questa stagione !

{Raffreddore}
Oli Essenziali : 
Eucalipto 1ml - Menta Piperita 2ml - Pino Laricio 1,5ml - Cannella di Ceylon 0,5ml.

Suffumigi :
10 gocce della miscela di O.E. in acqua bollente ;
 respirarne i vapori per almeno 5 minuti , 
aiuta a decongestionare le vie respiratorie , liberare il naso e fluidificare il muco .
Oppure :
Diluite la miscela di oli essenziali , in 100 ml di olio vettore ;
(mandorle , riso o jojoba . )
massaggiate sul torace e sulla schiena almeno 3 volte al giorno ;)


{Mal di gola -Tosse secca }
Oli Essenziali :
Menta Piperita 1ml - Timo 1,5ml - Tea Tree 1ml. 
Eucalipto 1ml - Rosmarino 1,5ml - Pino Silvestre 1ml.

Diluite la miscela di O.E. in 100 ml di olio vettore ;
massaggiate sul torace e sulla schiena almeno 4-5 volte al giorno ;)
Oppure :
per un sollievo immediato , 
massaggiate l'olio ottenuto direttamente sulla gola .
Io ne sono rimasta sbalordita ;)


E ricordate :

Non surriscaldate eccessivamente l'ambiente di casa , 
 assicurandovi di mantenere un certo grado di umidità .
L'aria troppo secca , disidrata le vie respiratorie e stimola la tosse .
Provate a diffondere gli oli essenziali con un nebulizzatore ;)
Dormite e riposate il più possibile : promouve la guarigione !



14 commenti on "Oli Essenziali Per Sopravvivere All'Inverno ;)"
  1. anche io sto combattendo l'influenza, ma oltre il mal di testa ho l'influenza intestinale che mi mette ko! hai un consiglio da darmi anche per i dolori gastrici! Valeria

    RispondiElimina
  2. io di solito profumo la casa con gli olii essenziali, che bello grazie del post!

    RispondiElimina
  3. grazie di questi preziosi consigli......
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  4. Per fortuna l'influenza non ancora mi trova quest'anno, ma mi annoto tutto, l'inverno non è ancora finito!

    RispondiElimina
  5. ne sai sempre una più del diavolo! utilissimo questo post!
    spero che la primavera arrivi presto!

    RispondiElimina
  6. Wow Mariuccia, ho quasi voglia di essere ammalata per prendermi cura di me con questi rimedi! Hihihihi
    Grazie dei preziosi consigli, molto utili veramente!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  7. Anche io amo fare i suffumigi con gli olii essenziali quando sono affranta...Dormire sarebbe il vero toccasana, ma non sempre si può!

    RispondiElimina
  8. ciao Mariuccia, i tuoi consigli sono sempre preziosi! Anche se il mio punto debole sono le giunture e questi sbalzi non aiutano...teniamo duro che la primavera è vicina1
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Bel post! :) Mi piace soprattutto l'idea di un massaggio balsamico, quando si ha l'influenza si finisce sempre pieni di doloretti...

    RispondiElimina
  10. grazie x questi bei consigli!! se potessi ti manderei un po' di sole californiano!!! :)

    RispondiElimina
  11. E' davvero interessante questo tuo post.
    Si parlava di oli essenziali anche alla lezione di Yoga dove vado sempre il mercoledì...mi stanno incuriosendo,
    vorrei provarli ;)

    RispondiElimina
  12. I ♥ oli essenziali!!! La natura ci offre sempre un rimedio!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Mariuccia come stai???? Non sei ammalata vero???
    Guardo la foto e sembra di essere in Siberia!!!! Dalle mie parti invece da qualche giorno splende un bel sole primaverile....Dai coraggio che arriva la primaveraaaaaaa!!!! Un bacione Anto

    RispondiElimina
  14. Sono ammaliata dal tuo blog... è STUPENDO! Complimenti *.*

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature