Top Social

Speciale Estate : il Fototipo !

mercoledì 6 luglio 2011
Ciao mie care !
Grazie mille per i vostri commenti ,
e un saluto particolare a Daniela per la sua dolcissima mail !
Cerco di non latitare troppo :D
Ma una giornata di 48 ore no?!?!
♥♥♥♥
Con il post di oggi ,
continuo la mia campagna estiva 
contro l'abbronzatura selvaggia ^_^

Il colore della nostra pelle , determinato dal patrimonio genetico , condiziona notevolmente la nostra resistenza 
e la sensibilità all'esposizione dei raggi del sole .

Per difenderci dai danni provocati dai raggi UVA ed UVB , 
è indispensabile utilizzare una protezione solare , 
che viena scelta in base al nostro tipo di pelle ,
ed in base al Fototipo .
Il Fototipo di ognuno di noi , 
è determinato dalla quantità e qualità di Melanina 
presente nella nostra pelle .
Esso indica le reazioni della pelle all'esposizione solare
ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa. 


Conoscere il prorio Fototipo , 
è importante per poter prevenire eventuali reazioni causate dall'esposizione alle radiazioni solari ,
e prevedere quale tipo di abbronzatura è possibile raggiungere !


    • Carnagione molto chiara, spesso con efelidi 
    • Capelli biondi o rossi
    • Occhi chiari.
    La mancanza quasi totale di melanina provoca generalmente un eritema evidente 
    a ogni esposizione al sole non protetta. 
    L'abbronzatura è molto tenue, quasi inesistente .
    La reazione ai raggi solari è molto elevata, 
    con alto rischio di danni permanenti e di scottature anche gravi.


    Meglio esporsi il meno possibile al sole nelle ore più calde , 
    proteggendosi con il massimo fattore di protezione solare possibile.


    • Pelle molto chiara
    • Generalmente ha i capelli biondi o castano chiaro
    • Lentiggini  
    La quantità di melanina è ridotta: la capacità di difesa è piuttosto scarsa ,
    per cui la pelle tende a scottarsi facilmente. L’abbronzatura risultante all’esposizione è lieve (dorata).

    Il fattore di protezione solare consigliato è il massimo:
    prestare particolare attenzione alla protezione del naso, padiglioni auricolari, labbra, nuca e occhi.
    Evitare le esposizioni prolungate , meglio trattenersi all'ombra (sopratutto durante il giorno tra le 11 e le 16)


    • Carnagione abbastanza scura
    • Capelli  , da castano a bruno
    • Qualche lentiggine
    La pelle si scotta solo dopo un’esposizione prolungata. Si può ottenere un’abbronzatura intensa e omogenea.
    Fattore di protezione consigliato: medio-alto. 
    Prestare particolare attenzione alla protezione del naso, padiglioni auricolari, labbra, nuca e occhi. L'esposizione nelle ore più calde (11-16) è comunque pericolosa.



    • Pelle scura
    • Capelli da castano scuro a nero
    • Non ha lentiggini
    La pelle si scotta molto di rado. In breve tempo viene prodotta un’abbronzatura molto intensa.
    È il fototipo più tipico in Italia.
    Fattore di protezione consigliato: medio.


    • Pelle bruna
    • Capelli neri
    • Non ha lentiggini

    Non si brucia mai , si abbronza sempre . ( Abbronzatura molto scura)
     Da ricordare però , di fare comunque attenzione ai raggi ultravioletti :
    in grande quantità possono causare danni ,quali invecchiamento precoce, anche su una pelle già abbronzata .

    Protezione bassa.


    Carnagione e capelli neri.
    Non si brucia mai...
    Comunque per mantere la pelle bella ed elastica , è importante idratarla a fondo .

    E voi , conoscete il vostro Fototipo? 
    Questo è il punto di partenza 
    per preservare la salute della nostra pelle !


     A presto.....
    11 commenti on "Speciale Estate : il Fototipo !"
    1. Fortissimo questo post!!!!credo di aver individuato il fototipo 3 x me,fra 2 e 3 x i bimbi...quindi sono a cavallo visto che partiamo per il mare martedì!!grazie mille,sei sempre molto accurata ed attendibile....un bacione e a presto

      RispondiElimina
    2. Io non mi sono mai riuscita a trovare esattamente come nelle forme dei visi o altri standard.... sono un disastro.
      Credo però di essere un fototipo 2 anche se non ho i capelli scuri e nessuna lentiggine... ma mi scotto facilmente ed ancora peggio mi riempio di eritema!

      RispondiElimina
    3. Bellissimo post!
      Io credo di essere un fototipo 2: capelli castano chiaro, occhi verdi, pochissime lentiggini solo sul naso che escono fuori con il sole, mi arrosso facilmente senza protezione e mi abbronzo lievemente.

      RispondiElimina
    4. @Marika
      Grazie cara!
      Parti martedì , che bello !!!
      Fai una buona vacanza allora! E goditi il sole , il mare e il relax , in modo consapevole :D

      @Manuki
      Ciao! Ma cara non sei un disastro , sei unica!
      Se ti scotti facilmente , sarai un fototipo 2 : prendi il sole in modo graduale e sempre con la protezione alta.Mai nelle ore più calde!
      baci...

      @Vanilla
      Ciao mia cara!!!Che bello sentirti :D
      Io sono a cavallo tra 3 e 4 ,con la bilancia che pende al 4 ^_^ Ho un pò di lentiggini sul viso , ma non mi brucio mai ;P

      RispondiElimina
    5. Questi consigli sono utilissimi... grazie!

      RispondiElimina
    6. Grazie per i tuoi consigli cara.
      Io sono fototipo 4.. ma al sole diretto non mi espongo mai (quasi). Sto sempre sotto l'ombrellone con protezione 30 e 50+ sul viso. Sotto il sole ci sto al massimo 10 minuti poi devo tornare all'ombra perché mi scoccia, mi dà alla testa..
      Baci

      RispondiElimina
    7. Sono indecisa tra il 2 e il 3! Mi scotto, questo è assodato, ho qualche lentiggine che esce con il sole e capelli castani. Comunque sia sono consigli importantissimi, con il sole non si scherza!
      un bacio!

      RispondiElimina
    8. @Raffaella
      Ciao cara! Sono felice di averti qui :D

      @Alememe
      Ciao!!
      Sotto l'ombrellone ci sto nelle ore più calde,
      dà alla testa anche a me a volte :D
      Protezione 30!Mi abbronzo subito... :D

      @Cinzia
      Brava , col sole non si scherza ;)
      Un abbraccio...

      RispondiElimina
    9. CIAO MARIUCCIA!!!!!!1 STO BENE STO BENE SONO SOLO MOLTO INCASINATA ULTIMAMENTE...DICIAMO CHE VA UN PO TUTTO STORTO...MI SI E' ROTTA LA MACCHINA FOTOGRAFICA, IL MIO BLOG FA I CAPRICCI (NON RIESCO AD ENTRARE E' TUTTO SOTTO SOPRA!!!)INSOMMA UN PERIODO UN PO' COSI'...TU INVECE SEI SEMPRE SUPER CON TUTTI QUESTI CONSIGLI CHE CI DAI!! GRAZIE MARIU' UN BACIONE ANTO!!!

      APPENA RITIRO LA MACCHINA FOTOGRAFICA
      INSERISCO UNA MAREA DI FOTO!!!!

      RispondiElimina
    10. @Anto
      Cara!!!! Che bello sentirti!!!!
      Tranquilla , sono modifiche di blogger , se hai Blogger in Draft è normale...anche il mio stamani era tuuto sotto sopra :P
      Non vedo l'ora di poter ammirare le nuove foto! Grazie per essere passata ; ti abbraccio forte!

      Mariù

      RispondiElimina
    11. Anche io come Manuki non appartengo a nessuna di queste categorie..ho la pelle molto chiara, capelli e occhi castani, niente lentiggini ma al sole mi scotto subito...e ci motto moltissimo ad abbronzarmi!

      RispondiElimina

    Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
    Grazie ♥

    Auto Post Signature

    Auto Post  Signature