Top Social

Speciale Estate : Cos'è l'Abbronzatura ?

sabato 9 luglio 2011
L'abbronzatura (Melanogenesi) è una reazione naturale della pelle , un meccanismo di auto-protezione da un aggressione esterna : 
i raggi UV.

La vera abbronzatura è un processo lento: 
si manifesta dopo 72 ore dall'esposizione al sole !
Per cui , molto spesso , quell'aspetto "crostaceo" (come dico io....) che tanti chiamano abbronzatura , 
non è altro che una vera bruciatura !!! 
Questa è dovuta al maggiore assorbimento di raggi UVB , 
che provocano eritemi , anche con raggi di bassa intensità !

L'azione dei raggi UVA e UVB innescano nel nostro organismo , 
la produzione di Melanina

Le Melanine sono pigmenti 
che hanno la capacità di assorbire i raggi UV e quindi , 
come uno scudo ,
creano una barriera protettiva contro questi raggi , 
donando quel colore bruno , caratteristico dell'abbronzatura .
Esistono due tipi di Melanina :  
Eumelanina, dal colore nero-marrone , 
e Feomelanina, rosso-arancio.
 Il colore della pelle e il Fototipo , sono il risultato della ripartizione di questi pigmenti : la loro quantità, 
la natura e la capacità e determinare la sensibilità della pelle al sole.
L'Eumelanina protegge molto meglio rispetto alla Feomelanina, che si deteriora rapidamente sotto l'azione del sole : 
ciò spiega come mai le persone dal colorito chiaro (e i bambini ) 
con tratti riconducibili ad un Fototipo 1 , 
sono più sensibili alla luce del sole , 
rispetto a persone dalla pelle scura.

Spero di esservi stata utile , 
e di aver chiarito un pò le idee...
soprattutto sulla differenza tra "bruciatura" e "abbronzatura" !

Proteggete la vostra pelle e la vostra salute :
non sottoponetevi ad esposizioni prolungate ,
specialmente nelle ore più calde (11-16) ;
utilizzate sempre una protezione 
adatta al vostro tipo di pelle e Fototipo !


A presto....


7 commenti on "Speciale Estate : Cos'è l'Abbronzatura ?"
  1. ehi ehi mi sta venendo il sospetto che tu sia una mega scienziata che si spaccia per blogger...ma quante ne sai?scherzi a parte è molto piacevole e soprattutto utile ricevere informazioni accurate...anche perchè non so se ti ho già detto (lo sò sto facendo una testa così a tutti!!) che parto lunedì sera...vedremo come va la battaglia col sole quest'anno...ti racconterò fra una decina di giorni l'esito...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ecco oggi mi sottoporrò ad un rischio: mare dalle 12 alle 16, ma sono come in libertà vigilata, (mutua) ed è da tanto che non ci torno...ma mi attrezzo per benino, protezione solare (bioearth), e ombrellone + libro + uncinetto e svariati tuffi!!! yuppi!

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli: le pelli bruciacchiate mi sembrano mocassini ;-)
    Una bella abbronzatura dorata invece dona un aspetto sano...per fortuna non amo troppo stare al sole quindi il rischio mocassino non lo corro di certo!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. @Marika
    Aahaha!!! Si, sapevo della tua partenza :D
    Guarda che mi aspetto le foto !
    Hei...già mi vedo col camice da scienziata...pazza :P
    Ma da piccola volevo fare l'inventrice...vale lo stesso?
    Buona vacanza !

    @Alessandra
    Mi raccomando Ale, niente scottature stavolta..ma sono tranquilla ,
    vedo che sei bene attrezzata stavolta:D
    Brava...e che ti trovi , fai un bagno anche per me :D Baci...

    @Cinzia
    Eheehh!Mocassino...mi hai fatto morire da ridere :O))))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ahahah! "Aspetto crostaceo", è troppo carino questo modo di dire :)

    RispondiElimina
  6. E' sempre interessante leggerti!...

    RispondiElimina
  7. Hai ragione cara Mariuccia, io ho scoperto una crema fantastica dalla quale non mi separo più, sia per la protezione 50 sia per quelle più basse.
    L'aragosta mi piace mangiarla e non diventarla eehehhe!
    Un bacione,
    Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature