Top Social

Speciale Estate : Conoscere il Sole !

sabato 2 luglio 2011
 Buongiorno 

Sarà che da quando ho ricominciato a lavorare 
le giornate sono quasi tutte uguali , 
e non mi accorgo che il tempo corre...
corre così velocemente che siamo già nel mese di Luglio 
e io cado dalle nuvole !

L'unica cosa costante è il caldo...
non aspetto altro che sia Domenica mattina 
per andare al mare...
staccare la spina dal mondo , 
affondare i piedi sulla sabbia bagnata , 
chiudere gli occhi e sentire solo lo sciabordio delle onde...
 ♥♥♥
 
Sole !!!
 Riscalda , dona energia , 
ci tira su il morale e regala alla nostra pelle un 'aura di benessere !
Il Sole è un alleato della nostra salute :
permette la sintesi della Vitamina D , 
essenziale al nostro organismo !
La Vitamina D , aiuta l'assorbimento di Calcio e Fosforo 
essenziali per le nostre ossa ; 
previene l'Osteoporosi ;
aiuta il sistema immunitario , 
con un effetto protettivo 
contro numerose malattie cardiovascolari e infiammatorie .
La luce del sole ha un effetto antidepressivo , 
ed è indispensabile per la produzione della Melatonina , l'ormone che regola il sonno ed influenza il nostro umore...
+ sole = + felici
A tutto ciò si aggiungono gli effetti positivi  legati all'abbronzatura :
la pelle è più bella e luminosa , 
e anche questo contribuisce al nostro benessere!

 L'esposizione al sole ha quindi molteplici effetti positivi...
a  patto di conoscerlo bene e comprenderne anche i rischi :
un'incoscente , intensiva e ripetuta esposizione ,
può causare diverse patologie !
Dal colpo di sole all'eritema solare, fino a patologie più gravi , come il cancro della pelle : melanoma e carcinoma .
I raggi UVB provocano direttamente 
un 'alterazione del DNA nelle cellule della pelle.
I raggi UVA , invece , 
sono responsabili della produzione dei radicali liberi .
Per questo motivo , una esposizione troppo intensa e frequente , rallenta i meccanismi naturali di riparazione della pelle !

Quindi Sole sì , ma responsabile !!! 

10 commenti on "Speciale Estate : Conoscere il Sole !"
  1. Ciao mariù, anche io come te aspetto il fine settimana per farmi coccolare dal mare, ma il sole qui è in sciopero purtroppo quindi -sole = un pò meno felice :-( pazienza, mi diletterò con il mio nuovo hobby. Un bacio e buon mare!

    RispondiElimina
  2. Già, è proprio così Mariù, è già luglio e anch'io quasi non me ne sono accorta e in un batter d'occhio arriverà anche agosto, tempo di vacanza...Brava che con questo post hai elencato tutti i benefici del sole e son davvero tanti. Il sole è indispensabile, ma come dici è bene prenderlo in modo intelligente! Buon mare domenicale allora, io stavolta penso che salterò, visto il tempo. Ciao!

    RispondiElimina
  3. verissimo...da quando a mia mamma hanno tolto una semplice macchia che in realtà era un inizio di carcinoma...non mi fido più...in fondo bastano pochi acorgimenti e semplici gesti per norovinarci l'estate e la vita!!brava Mariuccia ,un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  4. Volevo intervenire con un commento degno di nota, ma… l'articolo mi piace, quindi… GRANDI!!! Continuate così!


    Centro Benessere Roma

    RispondiElimina
  5. io infatti quest'anno ho deciso di usare solo protezione solare! niente oli abbronzanti!

    RispondiElimina
  6. Passo per un saluto e per invitarti a partecipare ad un carinissimo e "prezioso" giveaway per festeggiare l'arrivo ufficiale dell'estate!!!
    Trovi il regolamento e le info qui!
    Sei la benvenuta!
    ti seguo perche' il tuo blog e' molto carino!

    RispondiElimina
  7. Bravissima Mariù! Appoggio ogni tua singola parola..
    Un abbraccio ventoso (visto che qui tira il maestrale da parecchi giorni..)
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. W il sole ma come giustamente dici tu,in modo intelligente,usiamo sempre una protezione adeguata.
    No all'abbronzatura selvaggia che poi ci raggrinzisce e ci macchia la pelle,nel migliore dei casi.Baci,
    Anna

    RispondiElimina
  9. Parole speciali...
    Un forte abbraccio.
    Fer.

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature