Top Social

Primizie ♥ { Marmellata di Fragole }

giovedì 21 aprile 2011
Buongiorno !
Oggi vi prendo per la gola ^_^
Due giorni fa , appena rientrata in casa , ne ho sentito il profumo : 
le prime fragole del mio giardino !
Mio padre ne ha raccolto un cesto pieno , 
e tra le leccornie da realizzare con questa primizia , 
non poteva mancare una deliziosa , 
semplice e naturale 
Marmellata
Se non avete un orto , cercate se possibile , 
fragole non trattate chimicamente , ma che siano naturali ,
non troppo mature , rosse e saporite.
{Ricetta}
♥ 1 kilo di Fragole
♥ 700 gr di Zucchero
♥ il succo e la scorza di 1 limone  
 
Mettete le fragole in uno scolapasta e lavate con cura sotto l'acqua corrente , 
staccate il picciolo verde , 
fate asciugare su un canovaccio pulito , 
dopodichè versate in un recipiente .
Aggiungete qualche scorza di limone 
(il connubio dei due profumi è sublime) , 
lo zucchero  e il succo di limone , mescolate bene e lasciate riposare così per almeno 12 ore  coprendo con un telo e 
collocando il tutto in luogo molto fresco o nel frigorifero. 
Se avete intenzione di ottenere una confettura con pezzetti più piccoli,  
invece di lasciarle intere, 
potete tagliare le  fragole in 2 o più pezzi. 
Più la macerazione sarà lunga ,
più la confettura risulterà profumata e saporita. 
Una volta macerate le fragole , 
eliminate la buccia di limone e trasferite nella pentola di cottura, 
portate ad ebollizione 
mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno .
Lasciate bollire a fuoco medio per circa un 'ora, 
avendo l'accortezza di eliminare con una schiumarola ,
la schiuma che si formerà in superficie , 
miscelando di tanto in tanto, 
fino a che il composto non abbia raggiunto una buona consistenza 
o fino a quando , 
versando una goccia di marmellata su un piatto inclinato , 
non resti compatta e non sbavi. 
A questo punto, versate subito la marmellata in dei contenitori 
di vetro precedentemente sterilizzati, riempite sino all’orlo , 
chiudete e capovolgete su un piano per far formare il sottovuoto.
Se desiderate una confettura liscia , 
passate le fragole con un passino. 

Io adoro sentire i pezzetti di fragole sul palato , 
per cui la lascio così com'è...sembra gelatina
 
E dopo tutta questa fatica...ora potete anche leccarvi i baffi... ^_^

14 commenti on "Primizie ♥ { Marmellata di Fragole }"
  1. che voglia di marmellata che mi hai fatto venire! grazie della ricetta, non pensavo fosse così facile :)

    RispondiElimina
  2. Adoro le fragole...e ancora di più la marmellata!!!

    RispondiElimina
  3. la marmellata di fragole è la mia preferita!!!!mi fa una gola guardare queste foto!!!!1bacio♥

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze!!!
    Peccato che la marmellata sia già sparita... ^_^

    Grazie a tutte per i vostri commenti !
    Baci
    Mariù

    RispondiElimina
  5. viva la semplicità! io invece l'ho fatta di vin santo (per il formaggio) e di giuggiole (per non buttarle) ma sono ancora lì dopo un anno. Se fosse stata di fragole sarebbe già finita. un abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
  6. Che foto spettacolari!Sembra quasi di toccarle queste fragole buonissime!Purtroppo io le compro e non vale la pena fare la marmellata,chissà come sono fatte...
    Tantissimi sinceri auguri di buona Pasqua a te e famiglia,
    Anna

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà!! Mi piacerebbe cimentarmi nella preparazione di marmellate e magari usarle per fare una crostata!! Gnam! Bravissima Marì!! Anche io ho appena pubblicato un dolcetto con fragole.
    Un abbraccio
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Che buone! Anch'io le adoro... sono il mio frutto preferito!

    RispondiElimina
  9. Buona la marmellata, invitanti le immagini.
    Buona Pasqua.
    Piera

    RispondiElimina
  10. Grazie cara!!!!

    Avevo perso la ricetta, e tu magicamente me l'hai riconsegnata ancora migliore!

    Ti faccio tanti auguri di Buona Pasqua, un abbraccio!

    la tua follower
    Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. buonissime le fragole e le foto fanno proprio venire voglia di assaggiarla :)
    bellissimo il tuo blog complimenti ;)

    RispondiElimina
  12. MARIUCCIAAAAAAAAAA CHE MERAVIGLIA GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! E'proprio quello che mi mancava con tutte lefragole che compro ultimamente!!! In questi giorni volgio proprio fare la marmellata!!! TI AUGURO UNA SPLENDIDA PASQUA!!!! Anto

    RispondiElimina
  13. che acquolina ti giuro che mi è aumentata la saliva ;-)))))
    Veronica

    RispondiElimina
  14. Mamma che buona *___*
    Comunque mi sono iscritta al tuo blog !!
    è carinissimo ^^
    Un bacio!

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature