Top Social

{ Marzo } in Dolcezza.... ♥

giovedì 3 marzo 2011
Il primo post di Marzo , si apre in dolcezza , 
nella prima magnifica giornata di sole , 
dopo tanta pioggia e freddo !

Frappe , Cenci , Bugie , Galani , Chiacchiere...
Con nomi diversi nelle varie ricette regionali , 
ecco il tipico dolce di questo periodo ♥




              {Ricetta}
♥ 1/2 kilo di Farina per Dolci
♥ 30 gr di Burro
♥ 80gr di Zucchero
♥ 1 uovo intero 
♥ 1 tuorlo d'uovo
♥ La buccia grattuggiata di un limone
♥ 1 bicchierino di Brandy
♥ Vino bianco  

Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e compatto ; lasciare riposare per circa un'ora. 
Stendere la pasta in modo sottile. 
Ricavare le chiacchiere con una rotella dentellata , 
facendo scorrere la vostra fantasia :
fiocchetti , piccoli rombi...
Far friggere in abbondante olio o strutto molto caldo. 
Farle raffreddare e cospargerle 
con zucchero a velo o miele e servire. 



   E come al solito , quando si tratta di dolci ,non mi smentisco mai...
Buon appetito !
5 commenti on "{ Marzo } in Dolcezza.... ♥"
  1. da me si chiamano e frappe e ne vado matta,
    grazie per la ricetta vorrei provare a farle!

    Giuliana

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam mi hai fatto venire voglia, quasi quasi sabato le faccio anche io.
    Stefy
    http://ilcastelloincantatato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Che buone! Le ho mangiate proprio oggi...

    RispondiElimina
  4. Ciao Mariuccia ho scoperto il tuo blog per caso e mi è subito piaciuto,se passi da me c'è per te una piccola sorpresa
    un abbraccio
    giovanna

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte voi per essere passate di qua!!!
    Siete sempre così carine e gentili ^_^
    Un abbraccio...
    Marì

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature