Top Social

Oro Liquido ♥

venerdì 21 gennaio 2011
Il miele è il prodotto principale , di quel laboratorio di  
" alto artigianato " , che è l'alveare
Composto in gran parte da zuccheri semplici , quali Fruttosio e Glucosio , il Miele , contiene inoltre Vitamine , Minerali , tra i quali Potassio , Sodio , Calcio e Fosforo ; enzimi e acidi organici secreti dalle api .
La composizione di tutte queste sostanze nutrienti , colore , densità , aroma e gusto , dipende dalle specie arboree e dai fiori da cui le api prelevano la linfa . Un pregio ulteriore del miele , è di essere naturale al 100% , senza aggiunta di coloranti e conservanti...
" Cibo degli Dei " tra i popoli antichi , già mille anni prima di Cristo , veniva impiegato come ingrediente in cucina , come antisettico e cicatrizzante a scopi curativi e cosmetici , per ritardare o combattere gli effetti dell’invecchiamento cutaneo . 

Poppea , moglie dell’imperatore romano Nerone, trattava la sua pelle con miele e , per apparire giovane, si faceva applicare sul viso dalle sue schiave una lozione di miele e latte.

La tradizione cinese , prevede che le donne si spalmino un miscuglio di miele e semi di arancio macinati , per mantenere la pelle priva di macchie , mentre in Giappone il miele era utilizzato come lozione per ammorbidire le mani.

Il miele esercita un’azione benefica sulla pelle, dovuta principalmente alle sue proprietà emollienti , dermosedative ed antimicrobiche. Per questo è stato sperimentato in molte patologie dermatologiche, sia come principio attivo che come eccipiente, ottenendo notevoli successi: sulla foruncolosi, sull’acne e su tutte quelle affezioni del derma , in cui si richiede una specifica azione decongestionante, antimicrobica e cicatrizzante.
Quindi , sarebbe un'ottima cosa , se riuscissimo ad inserire il miele come principio attivo , in tutti quei cosmetici che ci aiutano a mantenere bella e sana la nostra pelle...

Ma ecco qualche esempio di utilizzo , molto facile e veloce , anche grazie alla facile reperibilità dei prodotti :

 {Maschera Viso Rigenerante}
Stendete semplicemente , sul viso perfettamente pulito , uno strato uniforme di miele , miscelato a qualche goccia di olio di Jojoba , evitando il contorno occhi . Stendetevi , chiudete gli occhi e rilassatevi , lasciando in  posa per 20/30 minuti. 
Rimuovete con acqua tiepida e osservate la vostra nuova pelle !

{Maschera Idratante Viso}
1 cucchiaino di Miele 
2 cucchiaini di Yogurt
Pochissimi ingredienti per avere una pelle morbida e luminosa .

{Scrub Fai da Te Idratante e Nutriente}
1 pugno di Mandorle sbucciate
1 cucchiano di Miele 
Acqua Floreale di Rose , quanto basta
Unite e frullate il tutto : otterrete una pasta oleosa e morbida , da massaggiare sul viso . L'effetto idratante e nutriente , è garantito dagli acidi grassi contenuti nelle mandorle e dai principi emollienti ed energizzanti del miele.

{Bagno al Miele}
Per prevenire l’invecchiamento e conferire elasticità e turgore alla pelle del corpo , possiamo fare bagni di miele :
cospargete e massaggiate il corpo con 200-250 grammi di miele ; immergetevi in acqua per almeno 15 minuti ed infine fate una doccia.
Non c’è bisogno di alcun detergente in quanto il miele, oltre a nutrire, idratare e rielasticizzare la pelle, opera su di essa una profonda detergenza.

Ma il bello della maggior parte di queste preparazioni , facili e veloci da realizzare , è che , tra una maschera in posa e un bagno rilassante , se vi viene l'acquolina in bocca...
potete sempre leccarvi i baffi  :-)

5 commenti on "Oro Liquido ♥"
  1. Se non ci fossi tu che ci coccoli con le tue ricette rigeneranti come potremmo fare????? Ho gia' stampato il tutto, corro a comprare le cose che mancano e poi provo tranne per il bagno al miele, ho solo doccie!!!!!!!!! Buon fine settimana, SMACK! Anto

    RispondiElimina
  2. Mia cara Anto !
    Se non ci foste voi a seguirmi tutti i giorni, non avrei tutte queste idee per la testa !
    Grazie mille a te ,
    che sei dolce come il miele !!!
    Buona Domenica ♥

    RispondiElimina
  3. ..e non dimentichiamo i capelli....poi..se mentre prepariamo tutto questo ben di dio....ci venisse voglia di far merenda non dobbiamo fare altro che...allungare il dito!Maschera per capelli alla mela e banana
    Ingredienti:
    • 2 mele
    • 1 banana
    • 2 cucchiai di miele
    Frullare la mela e la banana, aggiungere il miele e mescolare bene il composto. Dopo aver lavato i capelli col nostro abituale shampoo, distribuire su tutta la capigliatura e lasciare agire per circa 20 minuti, non di più perché senò il composto si indurisce troppo. Risciacquare abbondantemente e procedere alla piega. La mela rinforza i capelli fragili e idrata, la banana nutre e rende la chioma lucida e sana, il miele è emolliente e lucida i capelli.

    RispondiElimina
  4. @wolfsrain
    Wow! La proverò al più presto!
    Grazie mille per essere passata da me e per questo prezioso consiglio!
    Baci!!!

    RispondiElimina
  5. Uso spesso il miele nelle maschere, persino con il Ghassoul, è ottimo.
    Mi hai dato un ottimo spunto nell'aggiungere dell'olio di jojoba nella maschera rigenerante!
    Grazie cara...come sempre sei preziosa come l'oro :-)

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature