Top Social

Fiori di Hibiscus ♥

venerdì 10 dicembre 2010
La sua vista , evoca paridisici esotici e pomeriggi assolati , pensiero che , con questo gelo fuori , non mi dispiace affatto ♥♥♥
Qualche giorno fa , ho ricevuto il mio ultimo ordine fatto da Aroma Zone ,  nel quale erano contenuti anche i fiori di Hibiscus....
I suoi fiori secchi , di un porpora intenso , che a prima vista ricordano il velluto , in infusione , hanno un sapore zuccherino e fragrante , floreale e , un dolce leggermente acidulo.
In natura , sono gli antociani o antocianine che danno , ai fiori e ai frutti , il colore rosso o blu . Oltre alla loro grande capacità di colorazione, gli antociani sono soprattutto apprezzati per le loro proprietà antiossidanti. 
In grado di catturare i radicali liberi e il loro conseguente stress ossidativo , neutralizzandoli , lottano contro l'invecchiamento precoce della pelle.
Queste proprietà anti-aging sono arricchite dalla presenza degli acidi della frutta , i quali stimolano la produzione di collagene. I fiori possono essere utilizzati anche sotto forma di Macerato , in trattamenti anti-invecchiamento e idratanti , come notevoli anti-ossidanti , per ritardare l'invecchiamento della pelle, e ancora per dare alle nostre preparazioni , un raffinato tocco rosa . 
In un prossimo post , vi spiegherò passo passo , come realizzarlo !
PRINCIPI ATTIVI :  acidi organici, acido malico, ibiscico, citrico e tartarico, acido ossalico, fitosteroli antocianosidi, acido ascorbico, tannìni, mucillagini, vitamina C .
Hibiscus Sabdariffa
In Infusione : Il Karkadè
Conosciuto anche con altri nomi come "thè rosso" (per le affinità di preparazione con il thè) d'Abissinia, thè Nubiano, Acetosa Giamaicana, ecc. il Karkadè è una bevanda molto diffusa soprattutto nei paesi caldi , derivata dall'infuso dei fiori essiccati dell'Hibiscus Sabdariffa, pianta tropicale annuale della famiglia delle malvacee.
La bevanda è rinfrescante e dissetante, dal sapore acidulo e non contiene sostanze eccitanti come il vero thè ed il caffè.
L'alto contenuto di antiossidanti (come la vitamina C, il doppio rispetto una aranciata), di tannini , regalano proprietà diuretiche, digestive e vaso-protettive .
Una volta portata l'acqua a bollore , basta versarla su tre o quattro petali , che avrete posizionato sul fondo di una tazza ....lasciate in infusione per dieci o quindici minuti , per ricaverne un aroma più o meno marcato...

E ora ....abbandonatevi sulla vostra poltrona preferita  , e lasciate che un'inebriante profumo e una tazza di rosso rubino , riscaldino corpo e anima , in una gelida giornata d'Inverno....♥♥♥


5 commenti on "Fiori di Hibiscus ♥"
  1. Tu sei la mia guru!! Che meraviglia questi petali di hibiscus!!! Ma li trovo in erboristeria?? Baci Anto

    RispondiElimina
  2. @Anto
    Ciao cara! Wow...Guru..grazie mille!!! ^_^
    Sai che non ho provato in erboristeria...ma credo di si , dovrebbero averli !

    RispondiElimina
  3. Il karkade lo potete trovare nei negozi etnici a prezzi interessanti e secondo me é ancora meglio di quello che si trova in erboristeria e nei negozi equo solidali... in senegal ad esempio é una bevanda con la quale fanno anche dei buonissimi ghiaccioli e bevande, aggingono anche zucchero vanigliato e menta....io lo proverò come infuso per la soda...poi vi dico....
    Paquita

    RispondiElimina
  4. molto spesso in estate faccio l'infuso di karkadè e lo metto in frigo ,lo uso come bevanda dissetante cosi' reintegro anche i sali perduti con il caldo , unico proplema ha effetto astringente (attenzione se soffri di stipisi). lo compro anche in farmacia della ABOCA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Io lo bevo caldo in inverno ,e come te in estate,
      mi piace averlo fresco in frigo...è super dissetante!
      Grazie per il tuo commento!

      P.S.
      Lascia il tuo nome la prossima volta ^^

      Elimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature