Top Social

Sapone Burro di Karitè al profumo delle Isole

lunedì 6 settembre 2010
Dopo il Sapone all'Olio d'Oliva e Rosmarino, ho voluto provare a produrre un sapone più ricco e idratante,da usare in alternativa al primo,magari in periodi in cui la pelle ha bisogno di un'idratazione maggiore e qualche coccola in più,come in questo periodo post-sole,mare.. Come base,ho usato l'olio d'oliva,arricchito dal burro di karitè e olio di cocco. L'olio d'oliva,oltre che un'ottima base lavante,è ricco di Tocoferolo e antiossidanti;mentre il karitè e il cocco,ideali per la pelle di viso e corpo ,la nutrono e la rendono vellutata.
Il risultato è un sapone candido,morbido come un panetto di burro.A contatto con l'acqua non fa schiuma,ma una crema lattiginosa che avvolge l'epidermide come in una carezza.
Il sensuale profumo dell'Ylang-Ylang,abbinato all'Arancia Dolce e al Limone,rilassa e porta la mente verso terre coperte di agrumeti,isole mediterranee baciate dal sole e lambite dal mare..


Procedimento:Saponificazione a freddo
Ho pesato la soda con precisione,e versandola nell'acqua distillata,con l'aiuto di un cucchiaio,ho girato fino al completo scioglimento.Dopodichè,messo oli e burro a scaldare insieme a bagno-maria,fino a 45°circa.Quando la soda e gli oli,sono arrivati alla stessa temperatura,ho versato la soda nell'olio.Questo è il momento giusto per addizionare il sapone: verso il macerato di vaniglia e gli oli essenziali.Un cucchiano di Amido di Riso,serve a fissare il profumo degli Oli Essenziali,oltre che a rendere il sapone ancora più emolliente.

*°*Ricetta*°*
700gr di olio d'oliva
200gr di burro di karitè(di Aroma-Zone)
100gr di olio di cocco(senza profumo)

325gr di acqua distillata
125gr di soda caustica

Al Nastro:
10gr di Macerato di Vaniglia
1ml OE di Ylang-Ylang
5ml OE d'arancio dolce
4ml OE di limone
1 cucchiaino di amido di riso
2 commenti on "Sapone Burro di Karitè al profumo delle Isole"
  1. Cara Maria, complimenti per la dolcezza!

    RispondiElimina
  2. sapone eccezzionale!! sei davvero bravissima! complimenti!!!

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature